2018-1-IT02-KA229-048239_1 – E. L.E.A.RNING. – European schooL practicEs for teAching and leaRNING of maths

     

Immagine.png

    

  

Presentazione del Progetto

“E. L.E.A.RNING.” è stato progettato per individuare e condividere con altre scuole europee strumenti utili per l’insegnamento delle materie scientifiche dichiarate dalla Commissione Europea abilità chiave per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupabilità nella società della conoscenza del 21° secolo.
L’idea progettuale è nata da un’analisi fatta dall’Istituto “Galilei – di Palo”, osservando le difficoltà incontrate dai propri studenti nello studio della matematica (il RAV – rapporto di autovalutazione ha individuato risultati d’apprendimento in ambito scientifico inferiori alla media nazionale e un tasso di abbandono scolastico preoccupante). Successivamente, essa è stata sviluppata confrontandosi con le altre scuole partner e tenendo conto dei loro interessi e specificità.
“E. L.E.A.RNING.” ha previsto la realizzazione sia di attività on line che la mobilità di studenti e docenti.
Nel dettaglio, il progetto ha pianificato la realizzazione di uno “staff training event”, che come descritto nell’apposita sezione, sarà finalizzato allo scambio di metodologie didattiche. A seguito della mobilità dei docenti ogni scuola avvierà autonomamente alcune attività d’aula per approfondire l’applicazione della matematica in una diversa e distinta disciplina: il capofila si focalizzerà sulle applicazioni matematiche in robotica; la scuola bulgara sulle relazioni fra Matematica e Biologia; la scuola turca sull’uso della matematica nell’arte; e la scuola rumena sul legame tra matematica e musica. Parallelamente alle attività d’aula, al fine di permettere a studenti e docenti di presentarsi e confrontarsi sulle tematiche progettuali saranno organizzati 6 incontri virtuali sulla piattaforma eTwinning. Infine, “E. L.E.A.RNING.” realizzerà 4 mobilità fisiche che, come più ampiamente descritto nella sezione dei learning, vedranno ogni scuola ospitante proporre giochi ed esercitazioni, per far conoscere ai partecipanti gli argomenti precedentemente approfonditi.

     

Partnership

I partner progettuali, presso i quali si svolgeranno le mobilità degli studenti e dei docenti accompagnatori, sono i seguenti:

     

Mobilità in Bulgaria