Expo Galilei 2016

    

Expo Galilei 2016

L’Expo Galilei per l’A.S. 2016/17 si terrà nei giorni 14/15/16/17 Dicembre 2016, dalle 8,30 alle 13,00. Per l’Expo Galilei 2016, il percorso formativo rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado prevede 15 attività didattiche.

Ecco il programma delle attività allestite per Expo Galilei 2016.

 

Per l’Expo Galilei 2016 è prevista la visita di 51 classi terze provenienti da 23 scuole diverse, per un totale di circa 718 alunni visitatori. Ecco il il programma dettagliato delle visite.

Durante l’Expo Galilei, alle attività didattiche allestite dalla scuola, si affiancano anche quelle predisposte da alcuni dei nostri partner dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Ecco le attività predisposte dai nostri partner per questa edizione dell’Expo 2016.

  

Manifesto e Brochure di Expo Galilei 2016

Ecco il manifesto di Expo Galilei 2016.

  

Ecco la locandina di Expo Galilei 2016.

    

  

I Filmati dell’Expo Galilei 2016

I filmati seguenti sono stati realizzati dagli studenti e dai docenti del Galilei – Di Palo per sintetizzare e promuovere tutte le attività previste nell’Expo.

Questo primo filmato si intitola “Galilei? Tutto OK!”. Illustra gli indirizzi attivati nell’Istituto.

 

Questo filmato illustra le attività dell’Expo Galilei. In esso si vedono gli alunni del Galilei – Di Palo che illustrano le loro esperienze didattiche alle classi terze di visitatori e li rendono partecipi delle loro attività.

  

Questo filmato entra maggiormente nel dettaglio degli indirizzi attivi in istituto.

  

Expo Galilei 2016: come è andata

L’Expo Galilei 2016 si è concluso. Nei filmati seguenti sono mostrate alcune attività realizzate.

Nel seguente filmato siamo nel laboratorio di Informatica e gli allievi delle classi quinta e quarta hanno preparato del software da mostrare ai visitatori. Si tratta di videogiochi, di applicativi aziendali e di software realizzati per gestire alcuni dispositivi hardware come il guanto elettronico, la casa domotica o il mini-plotter automatico.

 

In questo videoclip, gli allievi geometri mostrano i loro avanzati software topografici. Mediante l’utilizzo di specifici occhiali, le immagini dei rilievi topografici appaiono in versione tridimensionale.

Nel Laboratorio di Micro-robotica, gli studenti di Elettronica illustrano ai visitatori della scuola secondaria di primo grado i software per programmare i robot o altri sistemi automatici, come quello relativo al controllo dei parametri di un acquedotto.